Sempre più persone, attualmente, desiderano installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione o azienda o negli edifici pubblici. Con i costi dell’energia aumentati significativamente negli ultimi mesi, infatti, questa soluzione può permettere di ottenere un risparmio significativo grazie all’autoconsumo. La possibilità di fare parte di una Comunità Energetica Rinnovabile, inoltre, fa sì che si crei una rete di condivisione dell’energia prodotta dal sole.
Si aggiunga poi l’aspetto della sostenibilità ambientale perché i pannelli fotovoltaici garantiscono l’utilizzo di una fonte rinnovabile. Passando dai combustibili fossili alle fonti di energia pulite, si rispetta la natura e si contribuisce alla transizione energetica che negli anni è diventata sempre più una priorità non solo per l’Italia ma per la maggior parte degli Stati a livello mondiale.
Per trovare la soluzione più adatta alla propria abitazione o impresa o edificio pubblico, è fondamentale avvalersi dell’aiuto di un partner competente. Restart è specializzato nella progettazione di impianti a fonti rinnovabili, specificatamente di impianti fotovoltaici, e possiede uno staff competente anche per il disbrigo delle pratiche amministrative per la loro realizzazione e connessione alla rete.
Impianti fotovoltaici di qualità
Lo staff di Restart ha sviluppato negli anni tutta l’esperienza e le competenze necessarie per occuparsi in modo ottimale della progettazione di impianti fotovoltaici di tutte le taglie, dal domestico all’industriale ai campi a terra. Quello offerto da Restart è un servizio “chiavi in mano” che comprende tutte le consulenze necessarie per installare un impianto fotovoltaico: dalle pratiche autorizzative alle analisi strutturali, dalle valutazioni geologiche e topografiche alla SCIA antincendio. Ma offre anche una consulenza legata al disbrigo delle diverse pratiche per la messa in esercizio degli impianti: le pratiche di connessione con il Gestore di Rete, di richiesta Licenza officina elettrica con le Dogane, di richiesta convenzione di vendita dell’energia con il GSE.
Restart opera con professionalità grazie 15 tecnici, tra Novellara e Faenza, che si occupano di pratiche autorizzative per la realizzazione degli impianti, della progettazione, degli adempimenti per la messa in esercizio degli impianti fotovoltaici. Restart gestisce, infatti, circa 130 impianti domestici ogni mese. Ha inoltre progettato impianti di media taglia (dai 20kW a 1MW) su copertura o a terra per un totale di circa 5MW; avviato iniziative per grandi impianti a terra per circa 150MW in fase di autorizzazione e altrettante sono pronte a partire.
Recentemente, infine, Restart ha creato per il comune di Fidenza “FIDENZA SOLARE”: un efficace strumento che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo del fotovoltaico sul territorio comunale. Si tratta del primo esempio in Italia ma Restart intende proporlo ad altri Comuni, in modo tale che venga replicato e quindi favorisca una più rapida transizione energetica a livello nazionale.
Per ulteriori informazioni rivolgiti a Restart Engineering S.r.l. https://restart.kina.it o invia una mail a info@restart-progetti.it