Dal 2015 il gruppo Restart si occupa di illuminazione pubblica, energie rinnovabili e riqualificazioni energetiche. Si tratta di una realtà in costante crescita e riorganizzazione in modo tale da rispondere sempre meglio alle esigenze del settore.
Oltre a un continuo aumento di organico, da inizio 2023 sono subentrare due significative variazioni nella struttura Restart:
- L’apertura di una seconda sede operativa della Restart Engineering a Novellara (RE).
- La nomina di un nuovo Direttore Generale.
La nuova sede operativa di Novellara ospita parte del personale operativo che si occupa della divisione “illuminazione pubblica”.
La scelta del nuovo Direttore Generale, che opera nella sede principale, è stata introdotta per garantire un coordinamento organico tra le 3 divisioni interne (illuminazione pubblica, energie rinnovabili ed efficienza energetica) nonché tra le diverse sedi (Novellara, Novellara 2, Faenza, Villamar e la costituenda sede di Venezia).
Del gruppo Restart fanno parte Restart Engineering, Restart Progetti e Restart Energia. Restart Engineering detiene il controllo anche di Restart Green Solutions, con sede a Catania, Restart Smart City, con sede a Brescia, oltre a una partecipazione in Erta Servizi con le sedi di Verona e Genova.
Restart Energia è il nuovo nome della ex Stil Service. Si è provveduto ad una modifica del nome per meglio identificarla come società del gruppo Restart.
È quindi evidente una forte necessità di coordinamento per cercare di attuare correttamente e trasversalmente in tutto il gruppo, in costante crescita, le direttive dei soci e per garantire il mantenimento di un elevato standard qualitativo.
Per questo ruolo è stato scelto l’ing. Davide Vezzani che ben conosce Restart avendovi già lavorato in passato.
Chi è Davide Vezzani, il nuovo Direttore Generale di Restart
Davide Vezzani è un ingegnere civile con laurea quinquennale presso l’Università degli Studi di Bologna e indirizzo strutturale. Inizia la sua esperienza lavorativa in una grande società di ingegneria, dove si occupa di grandi strutture pubbliche (ospedali, scuole, ecc.).
Successivamente ricopre il ruolo di dirigente dell’ufficio tecnico di un Comune prima e di una Provincia poi, per diventare direttore tecnico di una società municipalizzata che si occupa di energie rinnovabili. Qui si interessa della creazione di diverse strutture e impianti di produzione energetica e cogenerazione, affrontando inoltre il tema dell’approvvigionamento e dell’autoproduzione delle biomasse necessarie per gli stessi impianti.
Al termine di questa esperienza torna alla libera professione di ingegnere civile per circa quattro anni, fornendo la propria consulenza alle aziende del settore in particolare per quanto riguarda la cogenerazione e l’illuminazione a LED, sia nel panorama pubblico che privato. È in questo periodo che conosce Restart, con cui collabora per circa per 2 anni.
A partire dal 2014 viene contattato da un’importante azienda di produzione locale a dirigere il reparto tecnico e di R&D. Si occupa di articoli per la filtrazione dell’acqua potabile, articoli per la piscina, pompe per il dosaggio di prodotti chimici e prodotti per la detergenza come lavatrici e lavastoviglie industriali.
Dopo 5 anni Restart gli chiede di tornare in azienda nel ruolo di Direttore Generale, visto che nel frattempo la società è enormemente cresciuta, in termini di dimensioni come di fatturato.
L’obiettivo che i soci gli danno è chiaro: il settore energetico è in forte crescita e Restart deve crescere così come cresce il settore, mantenendo inalterato il suo standard qualitativo.
Una sfida decisamente ambiziosa, vista la notevole concorrenza nel settore e la difficoltà crescente a reperire personale tecnico qualificato. Restart parte però da un vantaggio competitivo non indifferente: si avvale di procedure consolidate nel tempo e programmi e attrezzature specifiche che permettono di svolgere le attività in maniera qualificata e affidabile.
Non sarà facile continuare a crescere ma non v’è dubbio che il settore energetico diventa sempre più un settore strategico, sia per i risvolti economici sia per i risvolti ambientali che l’uso dell’energia pone nell’epoca attuale, ben più che in passato.
Restart si impegna a utilizzare la propria esperienza e professionalità per proporre sempre ai propri clienti le soluzioni più aggiornate e moderne, senza dimenticare le possibilità di soluzioni smart che è spesso possibile abbinare ad ogni progettazione. L’apertura della nuova sede Restart Engineering e la nomina di Davide Vezzani nel ruolo di Direttore Generale vanno in questa direzione.
Per ulteriori informazioni rivolgiti a Restart Engineering S.r.l. https://restart.kina.it o invia una mail a info@restart-progetti.it